Contatti

Da sempre appassionato di tecnologia, elettronica ed informatica (almeno dalla fine degli anni ’70 quando è sbarcata in Italia), mi sono imbattuto casualmente nel mondo dei droni qualche anno fa, seguendo le fantasticherie di uno dei miei fratelli, sempre pronto a recepire ogni tipo di novità tecnologica che si affaccia sul mercato.

Mi ero già appassionato al mondo dei modellismo dinamico, prima  con le barche a vela e poi con gli aerei moto alianti elettrici, e a prima vista, mi sembrava che il drone non fosse particolarmente emozionante rispetto alle manovre e acrobazie del meraviglioso volo degli aerei.

Poi, però, ho cominciato a costruire qualche esemplare e mi ha impressionato la complessità tecnica degli strumenti e del software necessario a tenere in aria una macchina tanto goffa e affatto aerodinamica. Successivamente ho scoperto le potenzialità legate alle riprese aeree, che solo il drone rendeva possibili, e sono rimasto affascinato dalla possibilità di ottenere, in modo relativamente semplice, una vista tanto diversa sulle cose e sui paesaggi ai quali siamo da sempre abituati.

A quel punto ho deciso di affrontare più seriamente l’argomento e ho seguito vari corsi, presso scuole autorizzate ENAC, per imparare tutto ciò che è necessario sapere sul drone e sul suo volo ed ottenere gli attestati necessari per essere in regola in qualsiasi occasione.

Ad oggi sono un pilota SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) abilitato alle operazioni specializzate, critiche e non. In collaborazione con l’Operatore Torrinomedica, ho certificato il mio drone Phantom 3 Advanced (DJI) all’ENAC e sono quindi in grado di effettuare riprese di ogni genere per qualsiasi esigenza, sia amatoriale che professionale.

Non ho abbandonato ovviamente la tecnologia e continuo ad effettuare attività di costruzione, configurazione e riparazione su droni, aeromodelli e tutto quanto attiene a questo ambito.

Giorgio Magnanelli

Se siete interessati ad approfondire questi argomenti, potete scrivere al seguente indirizzo: