Video effettuati con il drone: modifica ed editing

Molto spesso abbiamo la necessità di effettuare la modifica o l’editing dei video effettuati con il drone, almeno per eliminare scene non necessarie e renderli più “leggeri” per poter essere condivisi.

Altra modifica indispensabile è quella di aggiungere un sottofondo musicale adeguato ai soggetti ripresi per rendere il video più accattivante: insomma quello che i professionisti chiamano solitamente “Post Produzione”.

A mio avviso, uno dei migliori software “freeware” che consente la modifica dei video effettuati con il drone e di realizzare la maggior parte dei cambiamenti necessari, è  senz’altro Avidemux, disponibile a questo link nella versione 64bit per Windows.

Una  delle  caratteristiche più interessanti di Avidemux, è che questo consente di tagliare o unire spezzoni video e aggiungere tracce audio senza necessariamente effettuare la ricodifica del video stesso, e quindi in modo estremamente rapido, anche su computer non proprio di  ultimissima generazione.

A me infatti capita spesso di dover modificare i video effettuati con il drone (il mio Phantom 3 Advanced) per ridurne la lunghezza e renderli più fruibili e accattivanti. Inoltre, dato che il Phantom non registra audio, aggiungere una traccia sonora è quasi indispensabile. Di seguito quindi vi spiego brevemente come utilizzare questo ottimo programma per apportare modifiche ai video effettuati con il drone.

Una volta avviato il programma e aperto il video da modificare si presenta la form seguente:

Pagina principale Avidemux
Pagina principale Avidemux

Il menu sulla sinistra consente di impostare i parametri video e audio, la barra in basso consente di scorrere il video e di tagliare gli spezzoni non necessari. Tagliare con Avidemux i video effettuati con il drone è molto semplice ed intuitivo: basta posizionarsi con il cursore azzurro all’inizio del tratto da tagliare e premere il bottone rosso con l’indicazione “A”, poi spostarsi al termine del tratto da tagliare e premere il bottone “B”. In questo modo lo spezzone viene evidenziato in azzurro

ritaglio filmati
Ritaglio filmati

A questo punto, dal menu “Modifica”, selezionare “Taglia” (o direttamente ctrl+x sulla  tastiera) per eliminare lo spezzone evidenziato. Se poi ci si accorge di aver sbagliato qualcosa, basta selezionare “Modifica” e “Annulla” (o ctrl+z sulla tastiera) per ripristinare la situazione precedente. Quando si taglia uno spezzone è opportuno selezionare l’inizio e la fine di questo in corrispondenza di particolari “frame”, chiamati “Keyframe” selezionabili con i pulsanti cerchiati in rosso nell’immagine seguente o con le frecce “su” e “giu” della tastiera Altrimenti si possono avere degli sfarfallii nella riproduzione del video, soprattutto se pubblicato su Facebook o Youtube

Per modificare i video effettuati con il drone aggiungendo una traccia audio al filmato è necessario disporre di un file in formato .mp3 della lunghezza uguale al video (o quanto più possibile simile), poi dal menu in alto selezionare “Audio” e “Seleziona Traccia” che apre la finestra seguente.

Aggiunta traccia audio
Aggiunta traccia audio

Selezionata la “Traccia 1” spuntando la casella a fianco e facendo clic col mouse sulla combo a destra, è possibile selezionare il file audio da aggiungere al filmato. La traccia sarà aggiunta a partire dall’inizio del filmato, per la durata della traccia stessa.

A questo punto, per salvare il video così modificato, basta selezionare “File”  e “Salva” o premere l’icona del dischetto nella seconda riga di menu (o ctrl+s sulla tastiera) e sarà possibile salvare il video assegnandogli un nome specifico in modo da mantenere comunque l’originale. Questo metodo di salvataggio mantiene le stesse caratteristiche del video originale, per cui questo non viene ricodificato e, come dicevo sopra, l’operazione stessa è molto rapida.

Qualora invece si volesse ridurre la risoluzione del video o la dimensione del file di output per poterlo trasferire più rapidamente o visualizzare su dispositivi meno performanti, è necessario procedere alla ricodifica del video modificando i parametri di output.  Molti droni infatti effettuano riprese video con risoluzioni elevate (2,7k o 4k) che non sempre sono disponibili su monitor o Tv per la riproduzione e la dimensione del video stesso supera il Gigabyte anche per pochi minuti di ripresa.

In questo caso, nel menu di sinistra è necessario selezionare un’opzione per l'”Output Video” diversa da “Copy”. Io ho trovato che la più performante è la “Mpeg4 AVC (x264)” che consente di avere i migliori risultati in termini di dimensione di file di output, rapidità di esecuzione e qualità del video.

ricodifica filmato
Ricodifica filmato

A questo punto, aprendo la finestra dei Filtri è possibile ridurre il formato video selezionando l’opzione “swsResize”

Applicazione filtri
Applicazione filtri
Ridimensionamento
Ridimensionamento

ed impostando, nella finestra che appare, il formato dell’immagine. Ad esempio, per visualizzare il filmato su una TV Full HD è possibile impostare il formato a 1920×1080 senza perdere di qualità rispetto al video originale, ma con la dimensione del file di output ridotta di oltre la metà

A questo punto, basta procedere al salvataggio del video, come indicato sopra (“File” + “Salva” o ctrl+s”) e parte l’operazione di ricodifica del video nel nuovo formato. L’operazione durerà ovviamente molto più a lungo che nel caso di semplice copia e al termine si otterrà il nuovo video con formato ridotto.

Nel caso si desideri ridurre ancora, e più significativamente le dimensioni del file di output, si può anche intervenire sulla qualità del video  premendo il bottone “Configura”, sotto l’opzione “Output Video” e spostare il cursore verso va lori più alti (ad esempio 25 o 30) però già a 35 la riduzione di qualità del video risulta piuttosto evidente, anche se le dimensioni diminuiscono di oltre 10 volte rispetto all’originale. Dipende ovviamente dalle esigenze e dal risultato che si vuole raggiungere.

modifica contrasto
Modifica contrasto e luminosità

Un’altra possibilità interessante è quella di modificare contrato luminosità e colori del video. In questo caso, sempre agendo sui filtri, è possibile selezionare “Colori” e poi “Contrasto”  per ottenere la form seguente che consente di intervenire facilmente sui parametri da modificare, evidenziando immediatamente il risultato ottenuto.

Mi sono limitato, in questo articolo, ad illustrare solo le operazioni principali e più frequentemente utilizzate nel caso di video effettuati col drone, ma le potenzialità sono molteplici, di questo Software che ritengo indispensabile per chi, come noi, si vuole divertire con le riprese aeree e condividerle con amici e conoscenti.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *