Borghi e Castelli

Il Laghetto dell’EUR a fine luglio

Il Castello Piccolomini di Celano

Fotografando il tramonto a Castello Odescalchi

Villa Pamphili, una mattina di primavera

Orte, l’antico Borgo

Piedilama, un paese che non esiste più

distrutto dal terremoto del 24 agosto 2016, e successivamente da quello ancora più violento del 30 ottobre, è ormai ridotto ad un cumulo di macerie e completamente disabitato

Il Borgo di Tragliata

Situato alle porte di Roma, sorge su di un suggestivo sperone di tufo. Le sue origini storiche risalgono all’epoca etrusca, di cui rimangono tuttora intatti i blocchi delle mura perimetrali e i granai a imbuto.

Il paesino di Posticciola

a pochi passi dal lago del Turano

Castello Odescalchi e la Vecchia Posta

Nel sito un tempo occupato dal porto etrusco e poi romano di Alsium e ora denominato Palo Laziale sorse nel Medioevo una fortezza, nel Quattrocento entrata in possesso della famiglia degli Orsini. Nel Cinquecento il maniero fu sottoposto a drastici restauri e assunse l’aspetto che ancora conserva, panoramicamente proteso sul Mar Tirreno. Alla fine del Seicento il castello e la tenuta che lo circonda divennero possedimento degli Odescalchi. Nel XVIII e XIX secolo ospitò per alcuni periodi una guarnigione dell’esercito pontificio. Attualmente è proprietà privata della famiglia Odescalchi.

Il Castello di Santa Severa

Il castello sorge sul sito di Pyrgi, la città portuale collegata all’antica Caere, attuale Cerveteri fondata tra la fine del VII e gli inizi del VI secolo a.C.. Il Castello vero e proprio venne costruito nel XIV secolo ed il borgo si formò man mano con varie fasi di edificazione nel corso del XV-XVI secolo. Nel corso dei secoli la proprietà del Castello passò attraverso vari proprietari finché nel 1482 passo sotto la proprietà dell’Ordine del Santo Spirito e vi rimase fino al 1980. Dopo un periodo di massimo splendore raggiunto nel Seicento, il Castello ha vissuto una lunga e lenta decadenza. Nel 1943 è stato utilizzato dai Tedeschi come postazione militare strategica. Oggi la proprietà del complesso monumentale appartiene alla Regione Lazio che ne ha affidato la gestione al Comune di Santa Marinella.

Il Vecchio Faro a Fiumicino

Il Vecchio Faro, ricostruito nel ’46 sulle ceneri del precedente, abbattuto dai bombardamenti aerei tedeschi, venne poi abbandonato negli Anni ’70 perché pericolante. Siamo nel 2017, ma il faro è sempre lì in totale stato di abbandono